Come pulire la moquette

Tabella dei Contenuti

Come pulire la moquette

Nonostante la moquette come tipo di superficie non sia cosi comune in Italia rispetto ad altre soluzioni come legno o mattonelle si possono trovare delle case o degli uffici che utilizzano questa soluzione per questioni estetiche. Ovviamente la moquette come qualsiasi altra superficie ha bisogno di manutenzione e di pulizia dedicate, utilizzando specifici prodotti e attrezzature se vogliamo un risultato professionale o risolvendo la cosa anche con il fai da te. Se non sai come pulire la moquette, ti consigliamo quindi di affidarti agli esperti di Cleansweep per un trattamento sicuro.

 

Ecco alcuni passaggi che puoi eseguire

Il primo passaggio per ottenere il risultato migliore è aspirare la moquette con un’aspirapolvere a spazzola in modo da rimuovere la polvere, gli acari, le briciole e i residui organici come capelli e scaglie di pelle. Già con questa fase possiamo subito notare un miglioramento notevole all’apparenza facendo il primo step di pulizia della moquette.

A questo punto per ottenere il risultato migliore bisogna usare uno strumento come il lava-moquette creato appositamente per iniettare nella moquette il detersivo e poi aspirare lo sporco, questa operazione andrebbe fatta almeno una volta all’anno, e a volte per un semplice intervento annuale non conviene acquistare questo tipo di attrezzatura. Questo lavoro di lavaggio moquette solitamente richiede macchinari professionali.

Le soluzioni fai da te sono molteplici e si possono usare soluzioni di acqua, aceto e alcol anche per disinfettare in qualche modo, ma stiamo sempre parlando di soluzioni caserecce che non sempre ottengono un risultato totale e rischiamo in ogni caso di rovinare la superficie di cui ci stiamo occupando. Senza contare che ogni tipo di macchia ha il suo specifico modo per essere trattate.

Contatta Cleansweep se vuoi avere maggiori informazioni anche riguardo “Come si può lavare la moquette?”. Chiamaci al numero 045 8403964 o contattaci alla nostra mail info@cleansweep.it , i nostri specialisti saranno al tuo servizio.

 

Passaggi fai-da-te più nello specifico che puoi fare

Ecco alcuni passaggi che puoi fare in autonomia per pulire la tua moquette:

  • aspirare regolarmente: puoi passare l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana per rimuovere polvere, sporco e altri detriti superficiali. Assicurarsi di passare l’aspirapolvere su tutta la superficie, compresi gli angoli e gli spazi difficili da raggiungere;
  • trattare le macchie immediatamente: se hai trovato delle macchie, devi trattarle immediatamente per evitare che si fissino. Utilizza un detergente specifico per moquette o prepara una soluzione di acqua e detergente delicato e tampona delicatamente la macchia con un panno pulito e assorbente;
  • utilizzare un detergente specifico: è consigliabile anche pulire la moquette con un detergente specifico, seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione. Ti consigliamo di eseguire prima un test su una piccola area nascosta della moquette per assicurarsi che il detergente non danneggi i colori o la fibra della moquette;
  • utilizzare una macchina per la pulizia delle moquette: puoi anche noleggiare o acquistare una macchina per la pulizia delle moquette, che utilizza acqua calda e soluzioni detergenti per pulire in profondità la moquette e rimuovere lo sporco incrostato e le macchie;
  • asciugare completamente: dopo la pulizia, assicurati che il tutto si sia asciugato completamente per evitare la formazione di muffa e cattivi odori. È consigliabile utilizzare ventilatori o aprire le finestre per favorire il processo di asciugatura.

 

Perché chiamare una ditta specializzata?

Se vuoi però che il lavoro venga svolto correttamente, in modo professionale e impeccabile, allora affidati ai professionisti di Cleansweep.

  • Competenza e esperienza: il nostro personale addestrato e esperto sa esattamente come trattare diversi tipi di moquette e macchie senza danneggiare il tessuto;
  • attrezzature e prodotti professionali: noi di Cleansweep disponiamo di attrezzature e prodotti specifici per la pulizia delle moquette e garantiamo risultati superiori rispetto agli strumenti domestici;
  • risparmio di tempo ed energia: una pulizia professionale della moquette richiede tempo e sforzo. Chiamare una ditta specializzata permette di risparmiare tempo ed energia, consentendo di dedicarsi ad altre attività;
  • risultati migliori: Grazie alla nostra esperienza e alle nostre attrezzature professionali, noi di Cleansweep possono garantire risultati di pulizia migliori e una moquette più fresca, pulita e durevole nel tempo.

 

Ricordiamo che è possibile pulire la moquette autonomamente seguendo alcuni passaggi però una pulizia professionale eseguita da una ditta specializzata offre numerosi vantaggi in termini di risultati, convenienza e sicurezza. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.

 

Come pulire la moquette con prodotti naturali?

Sicuramente l’utilizzo di un vaporetto per ottenere un ottimo risultato con la propria moquette è la soluzione migliore ed è anche molto ecologica in quanto non fa uso di sostanze di alcun genere ma solamente di acqua, a differenza di altri tipi di attrezzature che fanno in ogni caso uso di sostanze come detergenti più o meno aggressivi. Come alternativa per le macchie normali si può creare una soluzione naturale formata da acqua, aceto bianco e alcol denaturato.

Questo è totalmente naturale è può dare un buon risultato nel lavare la moquette. Nel caso di macchie di grasso si deve usare amido di mais o di riso cosparsi sulla macchia e dopo spazzolati via. Nonostante questi modi per pulire la moquette ottengano ottimi risultati sono sempre da intendersi come delle soluzioni non professionali e di solito indicata per specifiche macchie soprattutto fresche. Per pulire completamente questo tipo di superficie in modo completo e approfondito in modo da igienizzarla anche è più corretta rivolgersi ad una ditta professionista se non si dispone della giusta attrezzatura e della giusta conoscenza della cosa

 

Come pulire la moquette. Trattamento, lavaggio e togliere le macchie

 

Come togliere macchie vecchie dalla moquette?

Generalmente le macchie vecchie si arrendono più o meno come le macchie fresche, forse bisogna solamente metterci un po’ più di “olio di gomito”. Sicuramente ogni tipo di macchia ha la sua specifica tecnica per essere rimossa e il suo prodotto più adatto; per esempio rimuovere una macchia di fango è molto più semplice dell’inchiostro o addirittura della gomma da masticare. Non sapendo la giusta tecnica si rischia di fare danni; ad esempio causare lo scolorimento della moquette di casa o dell’ufficio, rischiando poi una spesa ulteriore per far sistemare la cosa.

Per questa ragione nel caso di macchie ostinate è meglio rivolgersi ai professionisti nel settore.

 

Pulizia moquette a Verona e provincia

La nostra azienda, attiva ormai da anni a Verona, possiede tutte le attrezzature e prodotti necessari per pulire qualsiasi tipo di superficie, compresa la moquette. Siamo in grado di fornire una consulenza completa su tutti i tipo di sporco e di superficie. Chiamateci per un preventivo gratuito in modo da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e soprattutto alle tue tasche. Non rischiare di rovinarla con la combinazione sbagliata di prodotti. Rivolgiti ai professionisti.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’argomento “come pulire la moquette”?

Chiamaci al numero 045 8403964 o contattaci alla nostra mail info@cleansweep.it , i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure visita la nostra area blog.

 

Se non sai come pulire la moquette, contatta i nostri professionisti